Area Imprese

Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, compresi i giovani imprenditori insediatisi in agricoltura, possono trovare un valido aiuto per strutturare la propria azienda e predisporre con il nostro aiuto interventi a valere sul prossimo P.S.R. Sardegna 2014/2020.

Fare impresa in agricoltura non significa esclusivamente dar fondo alle risorse finanziarie pubbliche. L’imprenditore agricolo ordinariamente pianifica degli investimenti per la ristrutturazione e l’adeguamento dell’azienda, per il rinnovo del parco macchine o per l’innovazione del processo produttivo.

Il nostro studio può affiancare l’impresa in tutte le fasi di ristrutturazione ed adeguamento aziendale al fine di programmare eventuali progetti e richieste autorizzative, analizzare i costi dell’investimento ed ottimizzare la spesa prevista.

Un’altra attività che riteniamo fondamentale per l’impresa è l’analisi dei punti critici del processo produttivo, finalizzata al miglioramento di ogni singola fase del ciclo.

In relazione alle dimensioni dell’azienda ed al fatto che questa si occupi anche della trasformazione e commercializzazione del prodotto, è importante:

studiare e migliorare il processo produttivo sotto il profilo energetico

curare la gestione ed il controllo della materia prima

curare la gestione dei sottoprodotti, degli effluenti e predisporre le relative richieste di autorizzazione allo smaltimento o riutilizzo agronomico

curare la fase di confezionamento, etichettatura e commercializzazione

Il nostro studio può dare un’importante contributo al miglioramento del processo produttivo aziendale, al miglioramento della qualità del prodotto, all'ottimizzazione dei costi di produzione ed incremento dell’utile di impresa.

Questo lavoro è attuabile assieme all’imprenditore che conosce al meglio la propria realtà produttiva.

La nostra consulenza comprende anche:

l’analisi e la formulazione di pareri su fornitori;

l’analisi e la formulazione di pareri sull’utilizzo dei mezzi propri e del credito.

Altra area di competenza è quella di assistenza in caso di controversie con altri soggetti, fornitori, acquirenti, confinanti, Enti Pubblici, anche finalizzata ad una transazione bonaria o mediazione civile presso un Organismo di Mediazione accreditato ed autorizzato per legge.

E’ importante per un azienda tutelare la proprietà e la produzione nel caso di danni causati da terzi, avere assistenza al momento opportuno e non trascurare nulla di ciò che in eventuali fasi successive può risultare determinante ai fini di un procedimento civile di risarcimento del danno o di una controversia in genere.

Non dimeno in alcuni contesti è fondamentale non esporsi a possibili richieste di risarcimento o denunce di carattere penale.

La valutazione degli aspetti tecnici correlati a questi rischi, rientra tra le nostre competenze e tra gli obiettivi della consulenza fornita al committente.

About the Author