Curriculum formativo:

Nell'anno 1987 gli viene conferito il Diploma di merito dal Banco di Sardegna – Associazione Nazionale Bieticoltori – Sovrintendenza Scolastica Regionale, quale vincitore del 2° concorso tra gli studenti degli istituti tecnici agrari e professionali per l’agricoltura della Sardegna sul tema “La coltivazione della Barbabietola da zucchero in Sardegna; evoluzione storica, contributo a sostegno dell’economia locale; la problematica della coltura nell’attuale situazione”.

Consegue il Diploma di Perito Agrario nell’anno scolastico 1988/89 presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Duca degli Abruzzi” di Cagliari.

Nel 1991 si iscrive all’Albo professionale del Collegio dei Periti Agrari della Provincia di Cagliari ed intraprende gli studi universitari che interromperà nel 1995 dopo aver svolto il servizio militare presso la Compagnia “Genio Guastatori”, per intraprendere l'attività professionale.

Successivamente riprende gli studi nella Facoltà di Scienze e tecnologie applicate e nell’anno accademico 2012/2013 consegue la Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Il percorso formativo ha compreso numerosi corsi e seminari, tra i quali:

Conseguimento, nell’anno 1994, dell’iscrizione all’elenco Provinciale degli Istruttori nei Cantieri di rimboschimento.

Corso di formazione per la sicurezza del lavoro nei cantieri temporanei o mobili, relativo alle funzioni di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori (ai sensi del D. Lgs. 494/96), durata 120 ore, organizzato dal Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Cagliari nell’anno 2000.

Corso di formazione per la stesura e compilazione del manuale di autocontrollo e procedura H.A.C.C.P., 1° e 2° Modulo, durata 38 ore, organizzato dal Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Cagliari nell’anno 2001.

Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro (D. Lgs. 626/94), durata 16 ore, organizzato dal Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Cagliari nell’anno 2001.

Corso di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di Agente e Rappresentante di commercio, organizzato dalla Confcommercio di Cagliari nell’anno 2005.

Corso di formazione sulla mediazione civile e commerciale per l’abilitazione alla professione di mediatore, ai sensi del D.Lgs n. 28/2010 e del D.M. n. 180/2010, organizzato dalla C.C.I.A.A. di Cagliari e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi dell’Università degli Studi di Cagliari, nell’anno 2011.

Convegno/seminario “Pianificazione Territoriale in Sardegna” – Cagliari 4 Novembre 2011 – Fiera Internazionale della Sardegna – Cagliari.

Nell’anno 2012 si iscrive nell’elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cagliari.

Corso di formazione per l’aggiornamento biennale sulla mediazione civile e commerciale per l’abilitazione alla professione di mediatore, ai sensi del D.Lgs n. 28/2010 e del D.M. n. 180/2010, organizzato dalla C.C.I.A.A. di Cagliari e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi dell’Università degli Studi di Cagliari, nell’anno 2013.

Corso di formazione per l'aggiornamento previsto dall'art. 98 del D.Lgs 81/2008 per la sicurezza del lavoro nei cantieri temporanei o mobili, relativo alle funzioni di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori - anno 2014.

E’ costantemente impegnato nell’aggiornamento professionale e nella formazione universitaria.

Curriculum professionale:

Nel 1990 inizia a lavorare durante le campagne bieticole come impiegato tecnico presso l’Industria saccarifera di Villasor (CA), per conto della Società Eridania, poi dell’Industria Sarda Zuccheri, infine della Sadam Castiglionese.

Nell’anno 1995 inizia la libera professione di Perito Agrario occupandosi di miglioramenti fondiari di piccole e medie aziende e di progetti nel settore agro-industriale, successivamente anche nell’ambito dei P.I.A., dei P.I.T., del P.O.R. Sardegna 2000/2006 e del P.S.R. della Sardegna 2007/20013.

In qualità di libero professionista opera principalmente sul territorio regionale (Cagliari, Oristano, Medio Campidano) e sul territorio nazionale (Emilia Romagna e Trentino).

Dal 1996 al 1999 collabora come perito per conto di numerose Società assicuratrici (Winterthur, Milano, Lloyd of London, Gruppo Fondiaria, SAI, La Piemontese, Consorzio Saturno) e strutture tecniche esterne (C.I.A.G., SIGRA di Roma, C.T.A. di Roma, Progea di Torino, Alfaservice).

Nel 2001 fonda la Società Media Gest s.r.l., operante nel settore del rilievo e stima dei danni da avversità atmosferiche, per la quale si occupa dell’amministrazione generale e dei rapporti con la committenza (primarie Compagnie d’assicurazione, Enti di formazione professionale, Consorzi di difesa). In questo settore ha avuto la responsabilità dei risarcimenti in ambito regionale su contratti assicurativi per capitali rilevanti (oltre i 30 milioni di Euro annui).

Oltre all’attività amministrativa svolge quella di Ispettore tecnico nel lavoro di organizzazione dei collaboratori e di controllo su base regionale.

Si occupa di contrattualistica assicurativa per gli aspetti legati ai danni da grandine/gelo/brina, di formazione professionale nell’organizzazione di corsi per tecnici laureati e diplomati (assistenti e rilevatori nel settore avversità atmosferiche delle produzioni vegetali e danni da epizoozie nel settore delle produzioni animali).

Dal 1997 ad oggi ha assunto incarichi presso amministrazioni pubbliche, per le quali ha svolto incarichi di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza nei cantieri.

Attualmente è consigliere nel direttivo del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Cagliari e Oristano.