Curriculum formativo:

Consegue il Diploma di Perito Agrario nell’anno scolastico 1988/89 presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Duca degli Abruzzi” di Cagliari, e nel 1991 si iscrive all’Albo professionale del Collegio Provinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Cagliari.

Si laurea nella Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate, corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, con il voto 108/110 e tesi in Economia e gestione delle imprese.

Nell'anno 2019 consegue il Master di 1° livello in metodologie didattiche, psicologiche, antropologiche, teoria e metodi di progettazione, presso l'Università degli Studi Dante Alighieri, con il voto di 110/110.

Il suo percorso formativo comprende numerosi corsi, tra i quali:

Conseguimento, nell’anno 1994, dell’iscrizione all’elenco Provinciale degli Istruttori nei cantieri di rimboschimento.

Corso di formazione per la sicurezza del lavoro nei cantieri temporanei o mobili, relativo alle funzioni di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori (ai sensi del D. Lgs. 494/96), durata 120 ore, organizzato dal Collegio Provinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Cagliari nell’anno 2000.

Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro (D. Lgs. 626/94), durata 16 ore, organizzato dal Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Cagliari nell’anno 2001.

Corso di formazione sulla mediazione civile e commerciale per l’abilitazione alla professione di mediatore, ai sensi del D.Lgs n. 28/2010 e del D.M. n. 180/2010, organizzato dalla C.C.I.A.A. di Cagliari e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi dell’Università degli Studi di Cagliari, nell’anno 2011.

Corso di formazione per l'aggiornamento previsto dall'art. 98 del D.Lgs 81/2008 per la sicurezza del lavoro nei cantieri temporanei o mobili, relativo alle funzioni di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori - anno 2014.

 

Curriculum professionale:

Iscritto nell’Elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cagliari, e nominato nell’Albo Speciale Esperti della Sezione specializzata agraria della Corte d’appello di Cagliari, ai sensi della Legge 2 marzo 1963 n. 320 e Legge 5 marzo 1991 n. 91, Art. 13, comma 1.

Abilitato alla professione di mediatore civile e commerciale ai sensi del D. lgs  n. 28/2010 e del D.M. n. 180/2010 (corso organizzato dalla C.C.I.A.A. di Cagliari e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi dell’Università degli Studi di Cagliari).

Attuale Vice Presidente del direttivo del Collegio Provinciale dei Periti Agrari Laureati di Cagliari e Oristano.

In qualità di libero professionista ha svolto incarichi di progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza, per conto di imprese e associazioni di produttori operanti nel settore agricolo e agroindustriale e per conto di amministrazioni comunali.

Dall’anno 1997 al 2000 perito estimatore di danni da avversità atmosferiche per importanti gruppi assicurativi nelle regioni Sardegna, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

Dall’anno 2001 all’anno 2005 direttore tecnico della società di consulenza Media Gest s.r.l., operante nel rilievo e stima dei danni da avversità atmosferiche per conto di primarie compagnie assicurative, consorzi di difesa, e di attività di formazione professionale per conto di Enti accreditati.

Si è occupato di gestione dei rischi, definizione dei sistemi di perizia e inquadramento del danno tecnico sui prodotti assicurati. Gli incarichi hanno riguardato la stima dei danni su produzioni agricole assicurate nella Regione Sardegna, su contratti assicurativi invernali ed estivi del valore complessivo di oltre 20 milioni di euro annui.

Dall’anno 2016 ha svolto l’incarico di Project Manager e di consulente tecnico nell’organizzazione di alcune aziende agricole ad indirizzo orticolo in coltura protetta su serre fotovoltaiche.